Poiché i suggerimenti per la risoluzione dei problemi forniti di seguito sono generici, occorre fare riferimento al manuale fornito con il computer per verificare eventuali caratteristiche specifiche.
NOTI
IMPORTANTI: La scheda Voodoo3 3500 TV richiede un IRQ. Il BIOS
del computer dovrebbe assegnare automaticamente un IRQ alla scheda all'avvio del sistema.
Se questo non avviene, assegnare un IRQ alla scheda manualmente attenendosi alla
documentazione specifica del computer. Se il computer in uso non supporta l'assegnazione di un IRQ per la scheda video, potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS del computer, in modo da poter utilizzare tale funzione. Per ulteriori informazioni sul computer e sul BIOS, fare riferimento alle istruzioni specifiche del computer. |
Nel caso in cui il computer non si riavvii dopo l'installazione della nuova scheda Voodoo3 3500 TV
Problemi di Sintonizzatore TV:
Problemi Audio
F.A.Q. , le domande più frequenti
Le indicazioni che seguono dovrebbero essere in grado di rispondere a quasi tutte le domande più comuni riguardanti l'installazione, la compatibilità ed il supporto software della nuova scheda 3dfx Voodoo3 3500 TV.
Installazione dell'hardware |
Perché il computer non si riavvia dopo l'installazione della scheda Voodoo3?
Controllare con cura che la scheda Voodoo3 3500 TV sia ben inserita sul connettore del bus AGP.
Alcuni sistemi hanno la scheda video di fabbrica incorporata sulla scheda madre. In tal caso, il BIOS del sistema dovrebbe essere dotato di una qualche impostazione per disabilitarla completamente cosicché la scheda Voodoo3 possa funzionare correttamente. Fare riferimento alle istruzioni del computer per determinare se questo è il caso ed, eventualmente, come procedere con la relativa disabilitazione. In alcuni casi potrebbe essere necessario contattare la casa di provenienza del computer e procedere all'upgrade del BIOS.
Oltre che per l'upgrade del BIOS, magari sarà anche necessario contattare la casa di provenienza del proprio computer per ricevere delle patch per il software oppure dei driver aggiornati per il Bus Mastering o la porta AGP, il tutto per ottenere un funzionamento ottimale della nuova scheda Voodoo3.
Supporto per i driver |
Perché i driver video della scheda Voodoo3 3500 TV non vengono caricati, riportano un tipo di schermo invalido oppure riconoscono la nuova scheda come di tipo Voodoo2 o Banshee invece che come Voodoo3?
Se in precedenza, sul sistema considerato, era stata installata una scheda grafica basata su un altro chipset di tipo 3dfx (ad es., Banshee, Voodoo2, ect.), si potrebbe verificare il caso che Windows 95 oppure 98 tenti di utilizzare i driver di periferica concepiti per le schede più anziane. Questo fenomeno potrebbe causare uno qualsiasi dei problemi riscontrati. Per risolvere questo inconveniente alla radice, bisognerà rimuovere tutti i driver per la scheda Voodoo3 3500 TV più vecchia dal proprio sistema e dal registro di Windows. Anche se i driver più anziani apparentemente non sembrano creare alcun problema, si consiglia di rimuoverli comunque, in quanto la loro presenza sul sistema potrebbe compromettere le prestazioni in accelerazione 3D della scheda Voodoo3.
Giochi ed applicazioni in 3D |
Perché alcuni giochi ed applicazioni in 3D generano dei problemi insoliti come testo sdoppiato, messaggi di errore indicanti che la scheda video non è configurata correttamente, blocchi al sistema oppure la chiusura inaspettata del programma?
Alcuni giochi od applicazioni in 3D sono stati scritti per trarre diretto vantaggio della potenza di elaborazione in 3D dei chip 3dfx per acceleratori grafici che utilizzano le Interfacce per la programmazione applicativa (API) Glide 3D. Queste API sono state recentemente aggiornate alla versione 3.0 proprio per includere le funzioni e le prestazioni avanzate in 3D che caratterizzano il nuovo chipset Voodoo3. Si consiglia di contattare il diretto produttore dei giochi o delle applicazioni in 3D per ricevere le patch per il software che consentano ai vari programmi di trarre vantaggio di tutto il notevole potenziale offerto dalla nuova scheda Voodoo3.
Dopo aver installato i driver video per Quake3, perché i giochi o le applicazioni in 3D non funzionano correttamente?
I driver video per Quake3 sono stati specificamente concepiti per funzionare solo ed esclusivamente con questo applicativo. Con gli altri giochi o applicazioni in 3D non funzioneranno correttamente. Per utilizzare i driver video 3dfx per la propria scheda video Voodoo3 bisognerà configurare nuovamente il proprio sistema prima di poter utilizzare gli altri giochi o applicazioni in 3D.
Perché alcune applicazioni di benchmark indicano che la scheda Voodoo3 non ha superato alcuni test in 3D che invece dovrebbe supportare?
Le versioni shareware di alcune applicazioni di benchmark in 3D potrebbero non essere in grado di eseguire tutti i test in 3D come invece fanno le versioni registrate dello stesso programma. In realtà, i test sulla scheda non sono stati eseguiti anche se compare l'indicazione di prova non superata. Ogni volta che vengono utilizzati dei programmi di benchmark per confrontare le prestazioni, verificare sempre che si stia utilizzando la stessa versione di quel programma per ciascuna voce delle prove comparative per ottenere dei risultati validi.
Perché alcune schede per la riproduzione di DVD smettono di funzionare o generano dei messaggi di errore indicanti che la scheda video non è dotata della capacità di creare una finestra di sovrapposizione, dopo l'installazione della scheda Voodoo3?
Alcune schede per la riproduzione di DVD utilizzano il formato video CCIR-656 per inviare i dati video alla relativa scheda. La scheda Voodoo3 3500 TV, invece, utilizza il formato CCIR-601 per il suo connettore d’ingresso video digitale. Si suggerisce di contattare il produttore della scheda per la riproduzione di DVD per chiedere se c’è disponibile qualche eventuale patch per il software che permetta alla scheda per i DVD di utilizzare il formato CCIR-601 invece di quello CCIR-656.