Benvenuti alla Guida in linea dell'utente della scheda acceleratore 3dfx Voodoo3 3500 TV! Nella Guida sono disponibili informazioni sulle caratteristiche avanzate della scheda e su come configurare le impostazioni di visualizzazione desiderate; sono inoltre forniti suggerimenti utili per ottimizzare le prestazioni della scheda Voodoo3. Per ulteriori informazioni, selezionare le opzioni elencate di seguito e le voci del menu visualizzato nel frame di sinistra.

NOTA: Per tornare a questa pagina in seguito, fare clic su "Occhio Voodoo" nel menu visualizzato nel frame di sinistra.


Windows 95 e 98

Come visualizzare la finestra di dialogo Proprietà - Schermo

Come selezionare il driver video VGA standard

Come configurare le impostazioni di visualizzazione desiderate

Come visualizzare il Pannello di controllo di Windows

Come configurare le opzioni di 3dfx Tools

Come disinstallare  3dfx Tools


Istruzioni dettagliate - Windows 95 e 98 Alto

Come rimuovere le utilità di visualizzazione o i pannelli di controllo della scheda video in uso:

Per rimuovere le utilità di visualizzazione o i pannelli di controllo della scheda video attualmente in uso, occorre innanzitutto identificarli. Per cercare tali elementi, eseguire una o più delle seguenti operazioni:

  1. Verificare le informazioni relative alla scheda da rimuovere presenti nella Guida dell'utente, nelle istruzioni di installazione o nel manuale fornito con la scheda. Se la vecchia scheda richiedeva l'installazione di applicazioni aggiuntive, queste saranno descritte nella documentazione fornita con la scheda. Verificare inoltre se vi sono istruzioni specifiche per la disinstallazione del software della scheda e, se presenti, attenersi a tali istruzioni.
  2. Molte applicazioni di questo tipo aggiungono un elemento al menu "Programmi", a cui si accede facendo clic sul pulsante "Start" in Windows 98 e sul pulsante "Avvio" in Windows 95. L'applicazione potrebbe essere elencata con il nome della scheda video o del produttore della scheda. Le utilità di visualizzazione e i pannelli di controllo di questo tipo hanno spesso nomi specifici, come nel caso del software "3dfx Tools" installato per la scheda Voodoo3. Se si trova tale voce nel menu dei programmi, cercare un'opzione di disinstallazione e, se presente, utilizzarla per rimuovere il software dal sistema.
  3. Il Pannello di Controllo di Windows contiene probabilmente le icone delle utilità o dei pannelli di controllo installati nel sistema con la vecchia scheda. Tali icone potrebbero consentire di identificare l'applicazione che occorre rimuovere, anche se in genere non consentono di eseguire direttamente la rimozione. Se si conosce il nome dell'applicazione da eliminare, è in genere possibile eseguire questa operazione tramite l'icona "Installazione applicazioni" del Pannello di controllo di Windows.
  4. La cartella "Avvio" di Windows potrebbe contenere un collegamento all'utilità o al pannello di controllo della vecchia scheda. Eliminando il collegamento dalla cartella "Avvio" si disattiverà l'applicazione, che non verrà tuttavia rimossa dal sistema. Per rimuovere l'applicazione dal sistema, è possibile utilizzare l'icona "Installazione applicazioni" nel Pannello di controllo di Windows.

Come visualizzare il Pannello di controllo di Windows: Alto
  1. Fare clic sul pulsante "Avvio" sulla barra delle applicazioni di Windows.
  2. Scegliere "Impostazioni" dal menu di avvio.
  3. Scegliere "Pannello di controllo" per visualizzare il Pannello di controllo di Windows.

Il Pannello di controllo contiene in genere le icone riportate nell'immagine che segue, oltre a icone aggiuntive per applicazioni, utilità o pannelli di controllo installati da altre applicazioni o dispositivi. Le icone visualizzate nel Pannello di controllo del computer in uso potrebbero essere diverse da quelle mostrate nell'immagine, a seconda delle opzioni di Windows e delle altre applicazioni installate. L'icona "Schermo" consente di visualizzare la finestra di dialogo standard di Windows "Proprietà - Schermo" e non deve quindi essere rimossa dal Pannello di controllo.

  Icone standard nel Pannello di controllo di Windows

Nel Pannello di controllo, cercare le icone di eventuali utilità di visualizzazione o controlli installati con la scheda correntemente in uso, che verrà rimossa dal computer. Quando si rimuove o si disinstalla l'applicazione della scheda video corrente, potrebbe essere necessario riavviare il sistema. Riavviare il sistema prima di proseguire.

Tra gli elementi visualizzati nel Pannello di controllo di Windows vi è l'icona "Installazione applicazioni". Fare doppio clic su di essa per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente. Scorrere l'elenco delle applicazioni visualizzate nella finestra di dialogo per identificare e visualizzare utilità quali 3dfx Tools. Selezionare l'applicazione che si desidera eliminare e scegliere il pulsante "Aggiungi/Rimuovi...". Seguire le istruzioni visualizzate

.


Come selezionare il driver video VGA standard: Alto

In Windows 98...

  1. Visualizzare la finestra di dialogo "Proprietà - Schermo"  e fare clic sulla scheda "Impostazioni".
  2. Scegliere il pulsante "Proprietà avanzate…" per visualizzare la finestra di dialogo delle proprietà avanzate.
  3. Fare clic su "Scheda" e quindi scegliere il pulsante "Cambia…".
  4. Quando viene visualizzato l'Aggiornamento guidato driver di periferica, scegliere il pulsante "Avanti>".
  5. Nella schermata successiva, selezionare l'opzione "Visualizzare un elenco dei driver disponibili, permettendo di selezionare il driver desiderato" e scegliere il pulsante "Avanti>".
  6. Selezionare l'opzione "Mostra tutte le periferiche", scorrere fino all'inizio dell'elenco "Produttori" e selezionare la voce (Schede video standard). Dall'elenco della casella "Modelli" selezionare "Scheda grafica PCI standard (VGA)" e scegliere il pulsante "Avanti>".
  7. Il driver video VGA standard verrà installato e verrà richiesto di riavviare il sistema affinché le modifiche possano avere effetto.
  8. Riavviare il sistema e verificare che il driver video VGA standard sia stato caricato correttamente. Al riavvio del sistema, il driver video VGA standard verrà attivato, in modo da consentirne l'utilizzo con la scheda video corrente.

In Windows 95...

  1. Visualizzare la finestra di dialogo "Proprietà - Schermo" e fare clic sulla scheda "Impostazioni".
  2. Scegliere il pulsante "Proprietà avanzate" per visualizzare la finestra di dialogo "Proprietà dello schermo avanzate".
  3. Scegliere il pulsante "Cambia..." nella schermata "Scheda" per visualizzare la finestra di dialogo "Selezione periferiche".
  4. Selezionare il pulsante di opzione "Mostra tutte le periferiche", scorrere fino all'inizio dell'elenco "Produttori" e selezionare la voce (Schede video standard). Dall'elenco della casella "Modelli" selezionare "Scheda grafica PCI standard (VGA)" e scegliere il pulsante "OK".
  5. Il driver video VGA standard verrà installato e verrà richiesto di riavviare il sistema affinché le modifiche possano avere effetto.
  6. Riavviare il sistema e verificare che il driver video VGA standard sia stato caricato correttamente. Al riavvio del sistema, il driver video VGA standard verrà attivato, in modo da consentirne l'utilizzo con la scheda video corrente.

Come visualizzare la finestra di dialogo Proprietà - Schermo Alto

Per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà - Schermo, eseguire una delle seguenti operazioni:


Come configurare le impostazioni di visualizzazione desiderate Alto
  1. Dopo aver visualizzato la finestra di dialogo Proprietà - Schermo, fare clic sulla scheda "Impostazioni" per visualizzarla.
  2. Nella casella di riepilogo a discesa "Colori", visualizzata nella parte sinistra della scheda Impostazioni, selezionare il numero di colori (o profondità di colori) desiderato.
  3. Spostare il dispositivo di scorrimento della casella "Area dello schermo" ("Area del desktop" in Windows 95) verso destra per aumentare la risoluzione oppure verso sinistra per ridurla. La modalità di visualizzazione impostata deve essere supportata dallo schermo in uso.

Come configurare le opzioni di 3dfx Tools Alto

Dopo aver visualizzato la finestra di dialogo "Proprietà - Schermo", fare clic sulla scheda "Impostazioni" e scegliere il pulsante "Avanzate…" per visualizzare la finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3.

Le schede visualizzate nella finestra di dialogo variano a seconda delle opzioni supportate dalla scheda Voodoo3 3500 TV:

Nel Pannello di controllo sarà inoltre visualizzata un'icona aggiuntiva, che consente l'accesso al pannello di controllo di 3dfx Tools.


3dfx Info Alto

Fare clic sulla scheda "3dfx Info" per visualizzare la schermata corrispondente, mostrata nella figura…

Scheda "3dfx Info" della finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3

NOTA: "x.x.x.xx" utilizzato in il esempio di sopra sera sostituito con il numero della versione attuale del vostro software 3dfx Tools software.

Fare clic sul segno "+" a sinistra della voce per cui si desidera visualizzare informazioni dettagliate. Sono disponibili le seguenti informazioni sulla scheda Voodoo3:

Verrà inoltre mostrata la versione dell'applicazione 3dfx Tools in uso. Gli ultimi due elementi dell'elenco forniscono informazioni sulle schede video e sugli schermi utilizzati con il sistema.


3dfx TV Alto

Fare clic sulla scheda "3dfx TV" per visualizzare la schermata corrispondente, mostrata nella figura...

ET-TV.jpg (40648 bytes)

Scheda "3dfx TV" della finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3

Selezionare la casella di controllo "Consenti output alla TV" per attivare la funzione di output TV della scheda Voodoo3. Le opzioni delle sezioni "Centratura" e "Impostazioni" della scheda verranno rese disponibili. Utilizzare la casella di controllo "Tipo segnale" per scegliere il formato di output TV appropriato per gli standard video locali. Il formato NTSC è lo standard video nell'America del Nord, mentre il formato PAL è lo standard video più diffuso nei paesi europei.

Se si desidera che l'output video del computer compaia solo sullo schermo della TV e non su quello del computer, selezionare la casella di controllo "Non usare lo schermo quando l'output TV è attivo", in modo da disattivare l'output SVGA della scheda Voodoo3 quando l'opzione relativa all'output TV è attivata.

Utilizzare i controlli del riquadro "Centratura" della scheda per regolare la posizione del monitor del computer sullo schermo della TV. Le impostazioni avranno effetto solamente sulla posizione del monitor sullo schermo della TV, non sul monitor SVGA stesso.

La casella di riepilogo a discesa del riquadro "Impostazioni", nella parte inferiore destra della scheda, consente di utilizzare i dispositivi di scorrimento per regolare diverse opzioni dell'output TV, in modo da individuare la corrispondenza ottimale per le funzioni della TV:

NOTA: Per utilizzare l'output TV della scheda Voodoo3 3500 TV è necessario collegare un televisore a uno degli Connettori output video sul Pod di E/S personalizzato sul Cavo di E/S personalizzato incluso. 


3dfx Tweaks Alto

Fare clic sulla scheda "3dfx Tweaks" per visualizzare la schermata corrispondente, mostrata nella figura…

Scheda "3dfx Tweaks" della finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3

NOTA: Con alcune applicazioni, le modifiche apportate alle impostazioni della scheda "3dfx Tweaks" potrebbero avere effetti sulla qualità delle immagini o sulle prestazioni di visualizzazione della scheda Voodoo3. Apportare modifiche solo se si è certi che siano necessarie per il corretto funzionamento delle applicazioni in uso.

Impostazioni di gamma

I controlli della casella di gruppo "Impostazioni di gamma" consentono di aumentare o ridurre i livelli di luminosità dei colori visualizzati. Se i colori sembrano troppo scuri o troppo chiari, spostare i dispositivi di scorrimento della casella di gruppo Impostazioni di gamma verso sinistra per ridurre il livello dei colori oppure verso destra per aumentarlo. Per regolare separatamente il livello dei diversi colori, deselezionare la casella di controllo "Blocca gamma", in modo da poter spostare autonomamente i dispostivi di scorrimento per ogni colore (R = Rosso, V = Verde, B = Blu). L'impostazione predefinita per la gamma è 1,00 per ogni colore.

È possibile regolare l'impostazione per i colori Gamma dell'intero desktop di Windows oppure regolare tali impostazioni separatamente per il loro utilizzo esclusivo con gli applicativi Direct3D o Glide/OpenGL. Notare che qualsiasi impostazione per i colori Gamma selezionata per gli applicativi Direct3D o Glide/OpenGL verrà utilizzata esclusivamente quando tali programmi sono in esecuzione in modalità a schermo intero. Non solo, ma gli applicativi di cui sopra, quando in esecuzione su una finestra del proprio desktop, utilizzeranno le impostazioni per i colori Gamma selezionate per quest'ultimo.

Selezione

Le tre opzioni presenti nella casella di gruppo "Selezione" consentono di scegliere il gruppo di caratteristiche della scheda Voodoo3 che si desidera modificare. Se si seleziona l'opzione "Desktop", è possibile cambiare le impostazioni di gamma della scheda Voodoo3 per l'ambiente desktop di Windows. Questa funzione ha effetto solo sulle funzionalità non tridimensionali di Microsof DirectX.

Direct3D

Questa opzione consente di cambiare le impostazioni di gamma della scheda Voodoo3 per le applicazioni Direct3D e di modificare l'opzione di sovrapposizione video nella sezione "D3D / DirectDraw".

Glide / OpenGL

Questa opzione consente di cambiare le impostazioni di gamma per le applicazioni Glide e OpenGL e di modificare le opzioni del gruppo di controlli "Glide / OpenGL":

Reimposta precedenti

Scegliere questo pulsante per annullare le modifiche eventualmente apportate alle opzioni per la selezione corrente (Desktop, Direct3D o Glide / OpenGL).

Valori predefiniti

Scegliere questo pulsante per ripristinare i valori predefiniti per l'opzione selezionata.


Pannello di controllo di3dfx Tools Alto

Per disattivare uno degli strumenti 3dfx e rimuovere la corrispondente scheda dalla finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3, nel "Pannello di controllo" di Windows fare doppio clic sull'icona "3dfx Tools". Verrà visualizzato il pannello di controllo "3dfx Tools", mostrato nella figura seguente…

Pannello di controllo "3dfx Tools"

Deselezionare la casella di controllo corrispondente all'opzione che si desidera disattivare e scegliere il pulsante "Applica". Se in seguito si desidera ripristinare la scheda nella finestra di dialogo delle proprietà di Voodoo3 e riattivare l'opzione, selezionare nuovamente la casella e scegliere il pulsante "Applica".